Universiadi 2017: Taipei – Giovanni Tocci super, record e medaglia di bronzo!!

Grandissima prestazione di Giovanni Tocci a Taipei nella finale da 3 metri delle Universiadi 2017: il cosentino oggi ha frantumato il suo record personale di ben 30 punti (nonché quello italiano detenuto da Michele Benedetti), arrivando vicinissimo alla soglia dei 500 punti (489.40 punti per lui!) e conquistando la medaglia dietro a due mostri sacri come i russi Ilia Zakharov ed Evgenii Kuznetsov, oggi primo (533.00 punti) e secondo (500.75 punti).

La gara di Tocci è stata eccellente ed ha raggiunto i suoi picchi proprio nei tuffi più difficili, il triplo e mezzo rovesciato (89 punti) ed il quadruplo e mezzo avanti (93 punti); avrebbe anche potuto raggiungere gli ambiti 500 punti, ma l’emozione lo ha fatto esitare.

Sul trampolino mi tremavano le gambe!” Ha dichiarato Giovanni, ben consapevole del punteggio che stava per realizzare. “Ho deciso di partire subito, ma non sono riuscito a spingere come si deve!”

Il tuffo è finito un po’ scarso, ma i voti sono stati comunque positivi ed è arrivata comunque una pregevolissima medaglia di bronzo!

Undicesimo posto per Gabriele Auber che oggi aveva come obiettivo raggiungere i 400 punti e avvicinare o limare il suo record; ha iniziato bene con il triplo e mezzo avanti ed il doppio e mezzo avanti con due avanti con due avvitamenti, ma l’errore è arrivato nel triplo avvitamento e mezzo rovesciato, finito abbondante. Sfumato il sogno del record, l’azzurro ha comunque continuato bene la sua gara raggiungendo 378.65 punti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*